Vacanze alle Eolie: Cosa fare a Lipari

Cosa fare a Lipari
La più grande delle Isole Eolie, Lipari è ormai un vero e proprio punto di riferimento per il turismo italiano e non solo.
Paesaggi mozzafiato, spiagge bianchissime e, ovviamente, tutto il calore della Sicilia, renderanno la vostra vacanza davvero indimenticabile. Essendo l’isola delle Eolie col maggior numero di servizi di trasporto via mare, permette ai suoi ospiti di muoversi nell’arcipelago con molta comodità.

Lipari basa la sua economia soprattutto sul turismo e sulla pesca.

Infatti, nel mese di Agosto la popolazione di quest’isola si moltiplica a dismisura, superando ampiamente i 12.000 abitanti. Quello che non manca è sicuramente l’intrattenimento e le bellezze paesaggistiche. Infatti nell’isola eoliana sono organizzate diverse escursioni sia via mare che via terra.
Escursioni via mare: Il giro in barca attorno all’ isola di Lipari è un must a cui non potete rinunciare.
Il giro parte dal porto di Sotto monastero, proseguendo verso il promontorio del Castello e incrociando Marina Corta. Potrete ammirare l’estrema bellezza di una natura selvaggia e incontaminata: la costa si presenta rocciosa e scoscesa, con delle piccole e pittoresche insenature e spiaggette come la cala di Portinente e la punta di Capistello.
Proseguendo il giro e superando la punta della Crepazza, entrerete nel vivo della vostra escursione affacciandovi sulla parte più bella dell’isola: passerete dalla spiaggia di Vinci, incastonata dagli scogli di Pietralunga, pietra Menalda e il Brigghio.
Continuerete fino alle pendici del monte Mazzacaruso con le sue bellissime insenature, i suoi suggestivi scogli che cadono a picco nel mare cobalto.

Il giro continua oltre il promontorio del monte Rosa

davanti al porto-rifugio del Pignataro e la spiaggia di Marina Lunga per approdare, infine, al punto di partenza: Sotto monastero.
Da Lipari è possibile continuare l’escursione arrivando anche alle vicine Vulcano e Salina. Insomma potrete scegliere voi l’ escursione che più vi aggrada, ma soprattutto potrete decidere di farle durare un intero giorno oppure poche ore, fermandovi a godere delle spiagge più belle e famose.
Escursioni via terra: Seppur sia la più grande di tutte le perle del mediterraneo, Lipari è un’isola piuttosto piccola: ha una densità di circa 26 km. Per questo visitarla e apprezzarne la storia, la cultura e la bellezza vi risulterà molto semplice.
Il centro storico di Lipari è il Castello, risalente all’epoca medioevale, che sorge su un’altura che sovrasta sul mare. Il Castello ospita negli ambienti del palazzo arcivescovile il Museo archeologico regionale eoliano Luigi Bernabò Brea, dove è raccolta tutta la storia dell’arcipelago eolico, fin dalle sue origini. Uscendo dalle mura urbane, poi, si trovano gli scavi archeologici di Contrada Diana, dove è stato rinvenuto un villaggio di età neolitica ed una necropoli greco-romana.

Arrivare a Quattropani con un’escursione a piedi

Se amate le escursioni vi consigliamo di incamminarvi sulla salita verso la montagna che arriva fino al paese di Quattropani, situato su un promontorio proprio di fronte all’isola di Salina. Altro posto da visitare sono le Terme di S. Calogero, edificate nel 1867 e note per le loro proprietà curative. Potrete ammirare una prova tangibile della storia liparese: la stufa termale costruita durante l’ età del bronzo (prima del 1430 a. C.) nota come “Tholos” di S. Calogero, e sfruttata già dall’ età greco-romana.
Non lontano dalle terme, il pittoresco Belvedere di Quattrocchi, dal quale potrete ammirare l’intero paesaggio selvaggio dell’isola: la costa con le sue caratteristiche insenature, sovrastata dai Faraglioni e lo sfondo dell’isola di Vulcano..
Ovviamente è anche possibile fare trekking per i lunghi sentieri liparesi che attraversano l’isola da parte a parte, un ottimo modo per immergersi sul serio nello spirito e la storia della città, ammirando tutti i dettagli di questa bellissima isola.
Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze alle Isole Eolie o a Lipari non esitare a contattarci, abbiamo molti appartamenti che potrebbero fare al caso tuo 🙂

Contattaci!

Skype:Skype Me™!

Mob: 338 8279031
Telefono: 090 9880809

Scrivici all’email info@eoliehouses.it per saperne di più.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto/a su EolieHouses.it. Scrivimi per affitto casa vacanza o compravendita alle Isole Eolie.