Il centro storico di Lipari è uno dei più caratteristici d’Italia, cuore pulsante delle Eolie, in posizione centrale nel Mediterraneo rappresenta un dedalo di vicoli pieni di echi di secoli di storia da raccontare.
La strada più importante è senza dubbio quello che è per tutti il “Corso” cioè Corso Vittorio Emanuele, la strada che pullula di negozi e di vita anche fino a tarda notte, quando, dal tramonto molti locali accendono le loro luci e si preparano ad animare le serate con musica dal vivo ed intrattenimento.
Da Via Garibaldi si dipanano tanti vicoli di cui parlavamo prima: lo scrigno dei tesori di Lipari si schiude a chi è disposto a conoscerlo cercando gli scorci più unici e pittoreschi. Da Via Garibaldi si arriva fino a piazza Ugo di Sant’Onofrio nella parte dell’Isola chiamata “Marina Corta”.
La zona ha l’aspetto tipico del borgo marinaro, con l’approdo per i pescherecci e l’antica chiesa delle Anime del Purgatorio che domina il mare, anche questa piazza è un punto di ritrovo gettonato soprattutto la sera.
Al lato opposto di Via Garibaldi si arriva invece alla Rocca di Lipari, il cuore fortificato della città antica, la cittadella che domina da una collina l’isola ed il mare da oltre seimila anni di ininterrotta presenza umana. Entro le mura si trova la Cattedrale di San Bartolomeo, chiesa principale dell’isola in cui dimora la statua settecentesca del Santo Patrono, la chiesa di Santa Caterina, della Madonna delle Grazie, dell’Addolorata, dell’Immacolata.
Storia e religione si fondono nel Castello che ospita zone di scavo archeologico ed il Museo Archeologico Eoliano, uno de più importanti d’Italia realizzato con cura e precisione nell’esposizione dei ritrovamenti archeologici e dei reperti naturalistici delle Isola Eolie, esposti in percorsi didattici che raccontano la storia umana, geologica e quella della biodiversità di questo piccolo grande arcipelago. Nei pressi della zona archeologica si trova anche un piccolo teatro costruito in stile greco negli anni 70.
All’ombra delle mura e delle torri, risalenti a varie epoche, si può passeggiare tra le strade del centro di Lipari sia tra i negozietti di souvenir o di moda, sia alla ricerca delle autentiche tradizioni siciliane. A il centro storico di Lipari può offrirvi di tutto, dalle colazioni con brioche e gelato, all’artigianato locale dalle rinfrescanti granite, ai pranzi con pesce annaffiato dal dolce Malvasia, e soprattutto incontrando la magnifica ospitalità degli abitanti di questi luoghi meravigliosi. E senza dimenticare Folklore, tradizioni religiose e profane, bellissimi paesaggi, romantici scorci, divertimento…senza mai perdere di vista il mare che anche nel vicolo più stretto e buio non mancherà di far sentire la sua profumata brezza.