Pasqua e Pasquetta alle Eolie sono un momento da vivere, per le tradizioni che ogni anno vengono rispettate e per il folklore che queste tradizioni producono per chi visita le isole Eolie.
Ecco cosa accade durante i tre giorni che portano alla Pasqua:
il Venerdi Santo c’è la Processione delle Varette, cioè delle Stazioni della Via Crucis, con 9 statue. Si inizia dalla Chiesa dell’Addolorata al Castello, so scende per la 24 Maggio e si passa per il Corso V.Emanuele fino alla Piazza di marina Corta, e risale per la Via Garibaldi per rientrare all’Addolorata.
La sera di Sabato, in Cattedrale a Lipari c’è la Messa così come in molte altre Chiese delle frazioni, a Quattropani, Lami etc.
Nella Basilica di San Cristoforo a Canneto, c’è la Veglia Pasquale, che va fino a oltre l’una, animata dal Cammino Neocatecumenale, con tutte le letture della notte di Pasqua, i canti e i segni eucaristici del pane e del vino, l’accensione del cero pasquale e la benedizione dell’acqua battesimale
La mattina della domenica di Pasqua, una bellissima processione.
Gesù e la Madonna Addolorata seguendo 2 strade diverse si incontrano in piazza a Marina Corta, si fanno 3 inchini e al terzo inchino alla Madonna cade il mantello, non è più Addolorata, volano le colombe, ci sono i fuochi d’artificio.
Il tempo è quasi sempre bello per la domenica di Pasqua ed anche se piove, per la processione e l’incontro spunta il sole..non è suggestione, è vero!
Il Lunedì di Pasquetta
Si sta in campagna possibilmente ad arrostire sul “cofone”= barbecue 🙂
Ecco per voi le nostre foto!