Natale 2013 alle Eolie. Curiosità e cose da fare.

Il Natale alle Eolie è un modo diverso di fare vacanza. Se state pensando di fuggire dalle nevi e dalle arie gelide continentali e passare le vacanze di Natale 2013 in un mondo unico e spettacolare, fatto di un pugno di isole lanciate del mare, arroccate saldamente tra vulcani, venti ed onde, le Eolie offrono questo e molto altro.
Il freddo ed i nubifragi che stanno salutando la fine di novembre 2013 stanno facendo temere il peggio, ma i meteorologi assicurano che dicembre sarà un mese nella norma in Italia. E nella norma significa che le Eolie godranno del loro clima mediterraneo, che sicuramente rende il mese di dicembre e l’inizio di gennaio molto più sopportabile che in altri luoghi.

Le Eolie durante le vacanze di Natale non sono solo mare e natura ovviamente, ma offrono tradizioni ed eventi che allietano ogni anno la vita negli isolani in questi giorni speciali.

E salutare l’ultimo dell’anno all’ombra dello Stromboli, nelle isole che anticamente erano considerate un luogo degno degli dei, sotto le stelle che si riflettono nel Mediterraneo, è un privilegio che vale la pena gustare.
Se durante l’Estate le Eolie sono prese d’assalto dai turisti, dalle imbarcazione di VIP, imprenditori e uomini politici di tutto il mondo, con eventi di grandi dimensioni e di portata internazionale, come il Teatro del Fuoco, il Natale è sulle isole un momento di raccoglimento destinato alle tradizioni ed alla gioia dello stare insieme.

Il programma culturale del Natale 2013 alle Isole Eolie riunisce una serie di eventi:

A Lipari e nei dintorni si svolge durante tutto il mese di Dicembre e fino a dopo l’Epifania Nataleolie, un evento organizzato dal Comune di Lipari, fatta di tanti spettacoli e concerti per allietare grandi e piccini.
Tra musica moderna e tradizionale, tra sagre, addobbi e l’arrivo della Befana, l’inverno eoliano a Lipari si riscalda partendo dal cuore Il Presepe è una tradizione antica e molto sentita nelle Isole, a Lipari il più famoso è quello realizzato nei sotterranei della Chiesa di Sant’Antonio.
Nella frazione di Quattropiani, la collina che domina l’abitato diventa sede di una grande stella cometa luminosa che per tutto il periodo natalizio splende dopo il tramonto. Nella Borgata Lami invece l’Associazione Borgata Lami organizza il classico Mercatino di Natale che rallegrerà la piazzata con luci, canti, decorazioni e sapori natalizi ma anche tipicamente eoliani.

Il Natale eoliano nell’isola di Vulcano:

A Vulcano invece ogni anno c’è il tradizionale “Presepe Vivente…e arrivaru i re Magi”, che nelle grotte naturali dell’Isola, nella località di Vulcano Piano, mette in scena un suggestivo presepe vivente, solitamente alla vigilia dell’Epifania, in cui i protagonisti sono proprio i tre sapienti venuti da Oriente per salutare la nascita del Re dei Re.
Il Natale alle Eolie è sicuramente un momento unico per godersi la vera anima degli abitanti di queste isole, senza l’affollamento estivo. È un modo per sentire il valore delle tradizioni natalizie in uno scenario unico al mondo e forse anche nell’universo.
Senza dimenticare la gastronomia eoliana: nacatule e spicchiteddi, i dolci tipici del periodo natailizio, vi aspettano con le loro forme esotiche ed i loro aromi intensi, di cannella, zenzero, chiodi di garofano, mandorle…il tutto senza tralasciare l’accompagnamento di un ottimo Malvasia, il vino che più rappresenta le isole!
 

Se vuoi organizzare la tua vacanza alle Isole Eolie non esitare a contattarci!

Skype:Skype Me™!

Mob: 338 8279031
Telefono: 090 9880809

Scrivici all’email info@eoliehouses.it per saperne di più.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto/a su EolieHouses.it. Scrivimi per affitto casa vacanza o compravendita alle Isole Eolie.