Corsi di Biologia Marina alle Eolie. Tutto ciò che bisogna sapere.

corsi biologia marina delfini

La fauna, la flora e la geologia delle Eolie sono spesso uniche o comunque si presentano in condizioni veramente privilegiate per l’osservatore.

Queste piccole isole infatti rappresentano un luogo strategico per studiare la Natura in tutte le sue manifestazioni, anche nei suoi rapporti con l’uomo. Per questo motivo sono state scelte come sede di interessanti corsi professionali di biologia marina organizzati da Aeolian Dolphin Center e da NECTON Marine Research Society che permettono di formare studenti universitari e laureati per professioni che riguardino lo studio del mare e delle forme di vita.
La biologia marina non è certo esclusivamente una scienza per appassionati del mare: la sua importanza è fondamentale per comprendere l’impatto umano sull’elemento acqueo, sulle sue creature, i rapporti con esse, il loro ruolo fondamentale nell’ecosistema. Basti pensare alle relazioni non sempre idilliache tra i cetacei ed i pescatori, alla quasi scomparsa delle foche monache, delle tartarughe marine ed all’impoverimento dei mari che danneggia anche la pesca: tutti disastri che conoscendo meglio la fauna marina, le abitudini ed i cicli vitali degli animali del Mare potrebbero essere evitati.
I corsi professionalizzanti si dividono in quattro settori: Eolian Cetacean Project, dedicato allo studio dei cetacei, in particolare stenella e capodoglio, Mediterranean Sea Turtle Project, alla scoperta della mitica tartaruga Caretta Caretta, ed il corso di Biologia della Pesca, che serve appunto a ridurre l’impatto ambientale della pesca tramite la conoscenza degli strumenti usati e delle specie pescate. Il quarto è il Laboratorio di Biologia Subacquea che oltre ad approfondire lo studio delle condizioni di vita sotto la superficie marina insieme all’uso di strumenti di monitoraggio specifici.

L’impostazione dei corsi è ovviamente “ecologica”

L’obiettivo è quello di coinvolgere qualunque persona ami il mare e la natura in progetti che attraverso la conoscenza puntino a raggiungere una migliore conservazione della biodiversità del mare e di alcune specie particolarmente a rischio.
Ci sono due livelli dei corsi Basic, per chi non ha conoscenze nell’argomento trattato ed Advanced per chi invece ha già una formazione precedente per passione o per lavoro, per raggiungere quindi obiettivi formativi specifici. Il corso di biologia subacquea inoltre è articolato in modo da permettere la partecipazione sia a chi abbia il brevetto di sub di primo o secondo di livello, e sia per chi vuole effettuare immersioni in apnea o con respiratore.
Oltre ai corsi professionalizzanti sono attivi corsi formativi generici di biologia marina per adulti e ragazzi della durata di tre giorni. La base dei corsi è l’isola di Salina, scelta per la sua posizione strategica, ma ovviamente la maggior parte dell’attività sarà in mare.
Le quote di iscrizione sono particolarmente convenienti (dai 330 ai 685 euro) ed includono anche l’alloggio oltre alle lezioni ed al kit didattico che rimarrà in possesso dello studente, in quanto la maggioranza dei corsisti sono studenti universitari.
Per maggiori informazioni si può contattare gli organizzatori tramite www.delphisadc.it – delphiscenter@gmail.com www.necton.it – info.necton@email.it

Partecipa alla discussione

Un pensiero su “Corsi di Biologia Marina alle Eolie. Tutto ciò che bisogna sapere.”

  • Isole Eolie: 5 cose che devi assolutamente fare durante le tue vacanze!

    […] alla ricerca delle specie marine più rare, dai cetacei alle tartarughe marine, a veri e propri corsi di formazione in biologia marina per tutte le età, per formare una nuova generazione di amanti del mare che si sentono responsabili […]

    Reply

Compare listings

Confrontare
Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto/a su EolieHouses.it. Scrivimi per affitto casa vacanza o compravendita alle Isole Eolie.