In Italia l’innovazione è sempre all’inizio delegata a pochi pionieri, spesso piccoli e medi imprenditori che si portano avanti con le nuove tecnologie, creando una realtà frammentata fatta di realtà mediocri e grandi eccellenze che spesso convivono fianco a fianco.
È il caso del turismo e del social media marketing applicato ad esso che ,nonostante non si tratti più di qualcosa di nuovissimo ma di una realtà solida e verificata da anni, continua a costituire un mondo frammentato in cui la marca territoriale non è valorizzata come si deve grazie ai nuovi media anche se ci sono diversi sforzi di privati e di associazioni in questa direzione che magari nemmeno collaborano tra di loro.
Le Eolie finalmente escono da questa realtà frammentaria e finalmente possono fregiarsi di una strategia di social media marketing “ufficiale”, presentata alla Bto di Firenze.
Il tutto è partito da un progetto di Federalberghi Ischia
Ha infatti riunito gli operatori dell’isola per creare una rete che promuova attivamente e costantemente agli occhi del mondo le bellezze attraverso il Web. Sulla scia ischitana, Federalberghi Eolie ha fatto lo stesso ed ha presentato in esclusiva la sua strategia di social media a Firenze il 2 e 3 dicembre scorsi.
Il progetto si basa su due piattaforme
su Facebook, con la pagina Loveolie e con Pinterest. Entrambi i social media saranno utilizzati per fare soprattutto del visual content marketing cioè per promuovere le bellezze delle Eolie lasciando parlare le immagini.
La Pagina di Facebook sarà sede di un contest dove i partecipanti dovranno condividere le loro foto più belle delle Eolie per vincere un soggiorno gratis nelle isole ed insieme a Pinterest diventerà una finestra per osservare le Eolie dal resto del mondo.
Pinterest si è già dimostrato negli anni una piattaforma di social media marketing molto solida ed affidabile per la promozione turistica, grazie ad utenti attivi ed attenti molto meno pigri e casuali rispetto a quelli delle altre reti sociali. Se usato come si deve può diventare un potentissimo strumento per raggiungere gli obiettivi che Federalberghi ha affidato a questa strategia di marketing online dando alle Eolie maggiore spazio grazie al mondo del web.
Tra qualche mese potremmo già vedere i risultati di questa nuova strategia di comunicazione che vedrà insieme molti operatori turistici delle Isole Eolie, pronti a dimostrare che l’unione, sul web e fuori, fa sempre la forza.
Che ne dici? Se pronto a far parte di questa strategia per promuovere le Eolie e vincere la tua vacanza?