Meteo alle Eolie per Inverno e Primavera 2015

meteo isole eolie

Le Eolie nel 2014 hanno goduto di un vero e proprio boom turistico, che le ha viste prese d’assalto in tutte le stagioni. Il luogo diventa sempre più riconosciuto all’estero grazie anche ad internet ed ai social media in cui isolani, imprenditori e viaggiatori soddisfatti diffondono le bellezze delle Isole ad un pubblico sempre più vasto.

In virtù di questo ed anche dei nuovi collegamenti che attraverso l’aeroporto di Lamezia collegheranno le Eolie con molte importanti città nord-europee, il 2015 si prospetta come un anno ancora migliore per il turismo nell’arcipelago, sempre però con una grande incognita: il tempo.
Effettivamente il 2014 è stato un anno molto clemente per la zona: l’inverno è stato molto mite, l’estate, che nel resto d’Italia era fredda e piovosa qui è stata una normale calda estate, ed anche l’autunno quando è arrivato non si è fatto sentire troppo.
meteo eolie
Le festività natalizie però hanno portato delle sorprese: mentre il 24 ed il 25 erano stati caratterizzati dal clima mite e caldo, da Santo Stefano in poi sono arrivate piogge, venti, freddo, addirittura nevicate. Un inverno rigido con temperature anche sotto zero nel Sud Italia, un inverno vero rispetto a quello precedente, che ha visto le spiagge Eoliane imbiancate di neve. Lo spettacolo dei litorali eoliani coperti di neve, le cime imbiancate di Vulcano e di Strongoli sono state una bellezza ammirata da pochi privilegiati, residenti soprattutto e qualche avventuroso che nonostante le previsioni meteo aveva deciso di sfidare il mare e raggiungere le isole.

La domanda adesso è: come sarà il tempo alle Eolie nella prima metà del 2015?

La bassa stagione è stata negli ultimi anni una fonte di ricavi per molti addetti del settore turistico: il clima mite delle isole e le tante bellezze naturali e culturali attraggono non solo i turisti balneari estivi ma anche viaggiatori alla ricerca di esperienze più intense come quelle che un’isola può offrire di inverno. Spazi, silenzi, spiagge bellissime che non sono prese d’assalto.

I “turisti dell’inverno” quest’anno forse dovranno fare i conti con un Gennaio altalenante.

Tra l’inizio burrascoso alternato a giornate soleggiate con temperature di qualche grado sopra la media, il mese forse si concluderà con un nuovo fronte freddo che promette precipitazioni e calo termico anche sul Sud. Febbraio si prospetta abbastanza mite, con una metà più secca ed un’altra più piovosa ma con temperatura nella media o addirittura al di sopra. E poi ecco la buona notizia per chi aveva in mente di fare un viaggetto alle Eolie e magari stava già prenotando una casa vacanze per Pasqua o prima: secondo alcuni studi dei meteorologi pubblicati a metà 2014,  il 2015 potrebbe essere un anno molto caldo forse il più caldo dal 1880.
Questo fenomeno sarà dovuto al fenomeno meteorologico conosciuto come “El Niño” che sposta masse di aria calda dal Pacifico aumentando la temperatura globale. Quindi probabilmente quest’anno avremo una estata anticipata, una primavera con temperature in salita già da marzo. O forse no.

Insomma queste previsioni spesso si tradiscono: basti pensare a come è iniziato il 2015.

Secondo gli studi già a dicembre 2014 sarebbe dovuto arrivare El Niño, che invece ancora non si vede, ed anzi è stato un Capodanno congelato per tante persone in Europa ed in America.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto/a su EolieHouses.it. Scrivimi per affitto casa vacanza o compravendita alle Isole Eolie.