Festival “Un Mare di Cinema” alla trentunesima edizione

Luglio ed Agosto alle Eolie ospitano la rassegna “Un Mare di Cinema” una manifestazione culturale che mostra il meglio del cinema italiano e non solo, e che alterna il cinema alla musica, al giornalismo, alla letteratura, organizzato dal Centro Studi Eoliano.
Iniziata il 14 luglio, la kermesse si concluderà il 29 agosto, ospitando a Lipari ogni giorno un evento interessante. Ci saranno proiezioni di nuovi film di successo (La Grande Bellezza, La mafia uccide solo d’Estate…), ma anche vecchie glorie (come la versione rieditata del Gattopardo) spesso inserite nel contesto di un omaggio particolare a un personaggio o ad un opera (come la serata dedicata a Troisi in cui non poteva mancare Il Postino girato alle Eolie).
Ci sarà anche il premio giornalistico “Strillaerischia” (che quest’anno sarà consegnato a Toni Capuozzo, Sandro Provvisionato, Domenico Quirino, Fausto Biloslavo, Simone Pieranni, Barbara Schiavulli, Antonio Rossano) e la rassegna “Lipari Noir”, il noir sarà la tematica di quest’anno del festival, sviscerato (è proprio il caso di dirlo) tra film cortometraggi, presentazioni di libri, conferenze e talk show dedicati al genere, alla presenza di autori affermati a livello italiano (Alessia Gazzola, Piera Carlomagno, Gian Mauro Costa, Santo Piazzese, Assunta Morrone).
Saranno proiettati anche i cortometraggi dedicati alle isole partecipanti al concorso “Eolie in Video”. Tra gli ospiti d’onore anche Walter Veltroni che presenterà la sua opera, uscita sia come libro sia come documentario “Quando c’era Berlinguer”. Il documentario sarà trasmesso integralmente alla presentazione.
Anche la musica avrà i suoi momenti speciali: dalla musica eoliana di Marco Manni al cantastorie folk di origine calabrese Otello Profazio che ha saputo interpretare al meglio la tradizione del Meridione diventando l’unico cantante folk ad ottenere il Disco d’Oro per aver superato il traguardo del milione di dischi venduti.
Gli eventi si terranno nel bellissimo giardino del Centro Studi Eoliano e nel Museo del Cinema di Lipari, presso la Chiesa dell’Immacolata, mentre Lipari Noir si terrà al Residence la Giara. Un mese e mezzo di intrattenimento e cultura con tantissimi ospiti di prim’ordine in cui si mostrerà il meglio della cultura italiane e delle Eolie in un periodo in cui ce n’è proprio bisogno.
lipari noir cinema 2014
 
La manifestazione di successo dopo tanti edizioni rappresenta un piacevole ed interessantissimo evento per i turisti alle Eolie ma anche per i residenti che possono trascorrere piacevoli momenti alla scoperta del cinema e della letteratura.
Alle serate verrà servito un aperitivo buffet con specialità enogastronomiche locali.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto/a su EolieHouses.it. Scrivimi per affitto casa vacanza o compravendita alle Isole Eolie.