Vacanze a Panarea, cose da fare e case da scegliere!

Panarea è la più piccola e antica tra le 7 perle del Mediterraneo. Con una superfice di appena 3,4 km quadrati misura , da lato a lato, circa 2,5 km di lunghezza.
Tanto basta, però, a renderla incantevole e indimenticabile per i visitatori di tutto il mondo! La saggezza popolare insegna, d’altronde: “ Nella botte piccola c’è il vino buono”. Ed è proprio il caso di Panerea , un piccolo ma preziosissimo bijoux , incredibilmente splendente per storia e bellezze paesaggistiche. La particolarità di Panarea è quella di essere circondata da scogli, calette e suggestivi isolotti più piccoli, che vanno a creare una sorta di arcipelago nell’arcipelago!

Le bellezze naturalistiche sono a dir poco uniche e non parliamo soltanto di quelle marine.

Tutta l’isola di Panarea è dominata ampiamente dalla macchia mediterranea. Uliveti, fichi d’india, aranceti, melograni: la bellezza del selvaggio si unisce ai sapori e gli odori autentici della Sicilia in un’ alchimia perfetta. Al fine di preservare questo angolo di paradiso e mantenere un habitat equilibrato, – soprattutto considerando l’alta concentrazione di turisti del periodo estivo- l’isola è raggiungibile soltanto in barca, come anche il resto delle spiagge circostanti, ed è severamente vietato girare per l’isola in macchina. Ovviamente, dal porto, sono disponibili mezzi alternativi come i caratteristici taxi elettrici, o si può tranquillamente camminare a piedi.
Ciò contribuisce a immergersi nei ritmi lenti e tranquilli dell’isola, in quella dimensione estemporanea di pace e benessere. San Pietro rappresenta il centro nevralgico dell’isola. Oltre a essere il maggiore centro abitato, è il più grande scalo commerciale e turistico. La stragrande maggioranza delle attività cittadine si svolge qui e, come negli altri 2 centri abitati dell’isola, le contrade Iditella e Drautto, vi troverete tutto quello che serve per una vacanza perfetta: dalle più professionali infrastrutture turistiche all’intrattenimento, dallo shopping alla cultura, dai ristoranti caratteristici a quelli di alta cucina.

Iditella

Nella parte settentrionale, è possibile visitare le fumarole, l’autentica testimonianza di come l’isola stessa è stata generata: grazie all’attività vulcanica, che ancora oggi non si è spenta. Inoltre, questa zona dell’isola, è la più movimentata di tutte. Se siete in cerca di festa da aperitivo alla mattina successiva, è sicuramente la parte di Panarea più adatta a voi. Tanta movida: non a caso a Iditella si trova il Raya , la discoteca più famosa dell’isola.

La contrada Drautto

Nella parte meridionale dell’isola, ospita le testimonianze dell’antichità di Panarea. Qui si trovano, infatti, i resti di un villaggio preistorico risalenti all’età del Bronzo, nel XV secolo A.C. Sempre a Drautto è presente la spiaggia più nota di tutta l’isola: Baia di Cala Junco, una piscina di acqua naturale particolarmente limpida, di un turchese così intenso che si scontra con il nero corvino delle antiche rocce vulcaniche, formatesi dalle eruzioni di millenni fa.
Tra le meravigliose spiagge degli altri isolotti del piccolo “arcipelago nell’arcipelago” oltre a Spinazzola e Basiluzzo – dove, tra l’altro, si trovano i ruderi del periodo romano – fatevi sorprendere dalle baie di Bottaro, Liscia Nera e Dattilo. E’ assolutamente da segnalare a parte Liscia Bianca. Questo isolotto, così chiamato per il colore delle sue rocce, è celebre per la Grotta degli Innamorati. Un’antica leggenda del luogo vuole che coloro che si baciano all’interno della Grotta saranno uniti per sempre!
Per il Vostro soggiorno a Panarea proponiamo case vacanza nel centro nevralgico dell’isola, a San Pietro , ma anche nella movida di Iditiella. Partiamo con la casa vacanza Il Coniglietto, casetta indipendente, soppalcata e con terrazzo panoramico in zona S.Pietro, per allontarci di poco con Casa Matalena, tipica casa eoleana ristrutturata con balcone panoramico vista su Stromboli e i magnifici isolotti di Panarea, a 300 metri dal porto di San Pietro.
Spostandoci da San Pietro, a Iditiella, la casa vacanza Ragno è una graziosissima villetta indipendente poco lontana dalle calette, dotata di un bellissimo terrazzo patio attrezzato con vista mozzafiato sull’isola di Stromboli.
Un sogno! E chi avrà il coraggio di svegliarsi!

Contattaci!

Skype:Skype Me™!

Mob: 338 8279031
Telefono: 090 9880809

Scrivici all’email info@eoliehouses.it per saperne di più.

Guarda la Gallery

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto/a su EolieHouses.it. Scrivimi per affitto casa vacanza o compravendita alle Isole Eolie.