Casa Matalena a Panarea: il fascino delle case eoliane

appartamento in affitto a panarea

Pur essendo le Eolie un piccolo arcipelago, queste isole presentano dei caratteri forti non solo naturali e paesaggistici che le rendono uniche, ma anche tante piccole unicità culturali ed antropiche. Proprio tra queste peculiarità si trova l’architettura Eoliana, nata da due fattori: le varie popolazioni che si sono avvicendate in queste isole nella storia e l’esigenza di adattarsi alla natura. I terreni scoscesi e frastagliati delle isole modellate dal mare e dai vulcani, e l’esigenza di proteggersi dai pericoli provenienti dal mare con la necessità di una praticità d’uso quotidiano ha creato le particolari abitazioni che oggi conosciamo come case in stile eoliano.
Anticamente erano case-fortezza, oggi potrebbero competere con i più avanzati concetti di case cubiche modulari fatte per ottimizzare lo spazio ed essere facilmente espandibili e modificabili. Dotate di terrazze e fatte per unire il comfort degli abitanti alle attività economiche, ed infatti le terrazze venivano usate come luoghi per seccare i fichi e l’uva passa e spesso erano coperte da pergolati da cui pendevano i grappoli stessi di cui si nutrivano gli abitanti della casa, ed erano molto comuni i sistemi di raccolta dell’acqua piovana, visto che l’acqua dolce è un bene prezioso in questo isole.

Prenota casa Matalena a Panarea

Casa Matalena a Panarea è una tipica casa Eoliana adattata per usi moderni di casa vacanza, con le forme cubiche, terrazze coperte, patio, luminosa e colorata. La casa si trova nel centro della Frazione San Pietro a 300 metri dal Porto ed ha un appartamento per ogni piano, indipendente. I due appartamenti chiamati per comodità Matalena B e Matalena A si trovano uno al piano terra e l’altro a primo piano, e si può scegliere uno dei due in base alla preferenza.
Entrambi possono ospitare fino a sei persone, essendo composti da una stanza da letto tripla, una sala da pranzo con tre letti, una cucina non abitabile ed un bagno completo. L’appartamento Matalena B al primo piano ha una balcone coperto con vista panoramica sul micro arcipelago degli isolotti di Panarea (suggestiva la vista di Basiluzzo che sembra emergere come una strana nave di pietra dall’orizzonte), mentre l’appartamento A al piano terra gode di una terrazza coperta attrezzata che anch’essa, vista la posizione sopraelevata di casa Matalena offre viste panoramiche sul mare e sulle isole circostanti.
Entrambi gli appartamenti sono dotati di due ventilatori nelle stanze. Questa casa vacanze è il top per vivere una vera esperienza eoliana, in una casa tipica di queste isole. La scelta tra l’appartamento A o B dipende solo dalle vostre esigenze e/o preferenze: piano terra o primo piano in ogni caso è indifferente dato che da qualsiasi angolazione la guardiate, Panarea sarà sempre splendida e pronta a soprendervi.

Contattaci!

Skype:Skype Me™!

Mob: 338 8279031
Telefono: 090 9880809

Scrivici all’email info@eoliehouses.it per saperne di più.

Guarda la Gallery

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto/a su EolieHouses.it. Scrivimi per affitto casa vacanza o compravendita alle Isole Eolie.