Teatro del fuoco a Stromboli

Stromboli, il vulcano situato nell’omonima isola dell’Arcipelago delle Eolie, al largo della costa nord della Sicilia (poco più di 12 chilometri quadrati e di oltre 900 metri di altezza), è tutt’ora il vulcano più attivo d’Europa. Fuoco. La continua presenza di questo elemento ha ispirato la nascita, dal 2008, della ormai celebre “Festa del Fuoco”, che si tiene ogni anno dal primo al quindici settembre nell’isola di Stromboli.

Dopo aver parlato

della scalata dello Stromboli, ecco la Festa del Fuoco
Celebrare il fuoco, l’elemento centrale dell’energia dell’isola, rappresenta la possibilità di esprimersi artisticamente ed emozionalmente, unendosi tutti, inoltre, in un unico grande spirito di partecipazione culturale. Infatti, questo festival richiama tantissimi artisti da tutto il mondo, per esplorare nuove forme espressive e insegnare, reciprocamente, la propria arte. Spettacoli circensi, danza e musica in uno scenario d’eccezione: la natura circostante; rigogliosa, selvaggia e incontaminata, al fine di creare spettacoli unici ed irripetibili, o forse sarebbe meglio dire magici!
Quindici giorni, 11 spettacoli serali, e tantissimi workshop (laboratori) pomeridiani, tenuti dagli artisti stessi: aperti a chiunque sia interessato alla giocoleria, alla manipolazione di oggetti, alla danza, al fuoco e alla strepitosa arte di strada.

danza del fuoco e acrobazie alla festa del fuoco

La festa nasce grazie alla passione e l’impegno dell’omonima associazione Festa del Fuoco di Stromboli (associazione culturale senza fini di lucro). Grazie all’impegno dei fondatori, dei partecipanti, ma anche alla gentilezza e ospitalità degli isolani, l’isola per 2 settimane sarà immersa in un’atmosfera da sogno e si colorerà di rosso fuoco per offrirvi spettacoli indimenticabili e gratuiti.

Oltre agli spettacoli artistici ci sarà anche tantissima musica dal vivo: taranta, pizzica e tammurriate, per far conoscere a chiunque lo spirito e le tradizioni del Grande Sud.

Protagonista di questa meravigliosa manifestazione, però, rimane sempre lo Stromboli, forse l’elemento che affascina di più artisti e partecipanti, che scelgono di recarsi sull’isola da ogni parte del mondo. Ma il festival rappresenta anche molto di più: un contatto tra gli isolani e il resto del mondo, uno scambio che i residenti non avrebbero possibilità di avere altrimenti. Un’avventura e un’esperienza straordinaria anche per i bambini, occupati e stimolati da tutti gli stage proposti. Allargare gli orizzonti della propria mente, non avere ostacoli, riuscendo a superare i propri limiti. E’ questo il messaggio che il festival vuole infondere in ognuno dei suoi spettatori e partecipanti.

La Festa del Fuoco di Stromboli di quest’anno

Questo 2013 troverà La Festa del Fuoco di Stromboli con la nuova edizione dedicata ai “Corpi Celesti”, una coraggiosa commistione di significati fra stelle, pianeti ed acrobati. Corpi “Celesti” entrambi.
A partire dal 31 Agosto fino al 14 Settembre, com’è ormai tradizione, agli spettacoli di artisti internazionali si affiancheranno laboratori destinati al perfezionamento delle arti circensi per artisti di avviata formazione, ma anche per neofiti, ed inoltre sarà ulteriormente approfondito il rapporto fra musica dal vivo ed esibizioni.
Grazie all’acquisizione da parte del team della festa di un nuovo spazio, gli spettacoli avranno luogo non solo nei tradizionali percorsi dell’isola, ma anche in una nuova location, uno spazio naturale fra vulcano e mare, che potrà ancora meglio accudire le performance degli artisti e dei workshop.
Se vuoi organizzare la tua vacanza alle Isole Eolie non esitare a contattarci!

Contattaci!

Skype:Skype Me™!

Mob: 338 8279031
Telefono: 090 9880809

Scrivici all’email info@eoliehouses.it per saperne di più.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto/a su EolieHouses.it. Scrivimi per affitto casa vacanza o compravendita alle Isole Eolie.