Tra le acque cristalline del Tirreno sono tante le meraviglie che si possono incontrare. Al largo della Costa Settentrionale della Sicilia ecco Stromboli ad impreziosire ulteriormente le altre perle del l’arcipelago delle Eolie. Un tempo chiamata “il faro del Mediterraneo” proprio per le esplosioni vulcaniche che facevano da punto di riferimento per i navigatori, Stromboli è l’isola più grande di tutto l’arcipelago.
Stromboli è il punto d’incontro tra tradizione e innovazione.
Le radici di una cultura rurale, che da millenni fa della pesca e dell’agricoltura il suo punto di forza, si scontrano con il progresso, con le moderne e attrezzate strutture turistiche, con l’altra colonna portante dell’economia dell’isola: il turismo. Uno scambio epocale cui fa da sfondo la quiete di una natura selvaggia e incontaminata, interrotta solo dal gorgogliare insistente del vero protagonista dell’isola: il vulcano. Ancora attivo, quest’ultimo offre uno spettacolo veramente molto emozionante. Al calar della notte, Stromboli, si riempie di un atmosfera magica e suggestiva. L’oscurità l’avvolge per pura scelta degli abitanti, che hanno deciso di non avere alcuna luce artificiale ma di lasciarsi illuminare dalle stelle, dai lumi e soprattutto dalle saette di fuoco dell’attività vulcanica dello Stromboli. Uno spettacolo irresistibilmente romantico.
La visita al vulcano di Stromboli è d’obbligo:
i turisti vengono accompagnati dalle guide turistiche fino a 900 metri sul livello del mare per ammirare in toto lo splendido paesaggio. E’ un escursione che prevede quasi 3 ore di cammino; infatti , a questo proposito, vi consigliamo di intraprenderla solo se siete degli sportivi. E’ d’obbligo, tuttavia, visitare la Sciara del Fuoco una imponente conca nera dove per anni è soggiaciuta l’attiva vulcanica.
Oltre alle bellissime spiagge come quella di Scari, la caratteristica costa “ a ciottoli” e quella di Ficogrande, una particolarissima spiaggia dalle sabbie nere, è molto interessante visitare l’entroterra Stromboliano.
I centri abitati più importanti:
San Vincenzo, Piscità e Ficogrande. Si tratta di centri abitati molto piccoli ma davvero efficienti e ben organizzati. Le caratteristiche casette piccole e bianche intermezzate dagli stretti vicoletti si scontrano con il nero intriso di zolfo del suolo; il sole si rispecchia nelle acque cristalline del tirreno e la pace e la tranquillità la fanno da padrone. Un comune interessante e molto particolare per farvi addentrare nello spirito dell’isola è Ginostra, sempre nel lato sud-ovest.
Si tratta di una frazione che ospita il porto più piccolo del mondo: Porto Pertuso. Qui il tempo si è totalmente fermato. Non esistono le macchine ma ci si sposta sul mulo, come nell’epoca medievale. Con poco più di 30 abitanti, Ginostra, è situata molto vicino alla Sciara del Fuoco; tant’è che durante le eruzioni vulcaniche più violente gli abitanti sono costretti ad evacuare le proprie abitazioni.
L’isola è raggiungibile per mezzo di traghetti ed aliscafi da numerosi porti. Il principale porto che collega l’isola alla Sicilia è quello di Milazzo.
Le case per la tua vacanza a Stromboli
Vi proponiamo, nella magica isola di Stromboli, case vacanza situate vicino al mare, per avere un maggiore confort e soprattutto poter godere della bellezza principale dell’isola senza troppi spostamenti. Le case sono quelle tipiche eoleane: semplici e funzionali ma, soprattutto, dotate di terrazzo; un elemento quasi indispensabile per una vacanza estiva. Casa Pescatore, è situata a 100 metri dal Mare di Scani e a 400 metri dal Porto; una villetta con terrazzo patio attrezzato per respirare Stromboli a pieni polmoni.