Vacanze alle Eolie in autunno: il clima e le cose da fare

Vedere le isole Eolie in estate significa godersele nel pieno della loro bellezza. E’ il momento dell’anno in cui si può straordinariamente godere di tutto quello che le isole hanno da offrirci: se adoriamo stare al mare, rilassarci sulla spiaggia, fare baldoria…insomma se vogliamo goderci una splendida estate.

Nonostante tutto, per l’alto numero di turisti che ogni Luglio e Agosto affollano le Eolie, sarebbe interessante pensare di trascorrere una vacanza nelle isole in un periodo più tranquillo, in modo da riuscire a godere di tutti gli aspetti di una vacanza relax.

isole-eolie vacanze

Ci vorrebbe un momento dell’anno in cui non faccia freddo e ci sia meno confusione, non si debbano fare file troppo lunghe, i ristoranti e i locali non siano tutti pieni… Magari aggiungiamoci anche qualche giorno di ferie avanzato dall’estate e la voglia di evadere dall’anno lavorativo che sta iniziando e avremmo il risultato: l’Autunno!

Il clima tipico dell’Arcipelago Eolico è davvero mite e pacato. Gli inverni non sono freddi, cosi come le estati sono abbastanza temperate. Ad Agosto la temperatura è molto alta ma già a partire dal 20 del mese inizia a rinfrescarsi, preparandosi per uno splendido Settembre. In genere Settembre è caratterizzato da un alternanza di giornate estive e serate più fresche. Potrete beccare anche qualche temporale estivo che, come un fulmine a ciel sereno, infervorerà la scogliera con la spuma dei cavalloni .

Per poi andarsene, lasciando un’atmosfera ancora più suggestiva. Le temperature rimangono più o meno stabili fino ad Ottobre, mese in cui è ancora possibile sguazzare felicemente nell’acqua.
Ma a parte i bagni a mare ci sono comunque tante altre cose da fare alle Isole Eolie. Oltre a tutte le escursioni via spiaggia ce ne sono anche tante altre via terra.

Quali sono?
Se vi trovate a Lipari non potrete fare a meno di vistare Il castello. E’ il nucleo del centro storico di Lipari: fu edificato nel XVI secolo dagli Spagnoli e all’interno della cittadella, vi sono svariati resti di costruzioni di epoche antiche.

Il castello è sede del Museo Eoliano uno più importanti Musei archeologici d’Europa. Anche il Parco archeologico è molto interessante: si tratta del villaggio preistorico del neolitico dove si collocarono le necropoli greche e romane ritrovate durante gli scavi archeologici organizzati da Paolo Orsi nel 1928.

Concedetevi anche un bagno alle Terme di San Calogero: le acque termali con le loro proprietà benefiche si trovano in una struttura termale risalente a 3500 anni fa. Un momento di estremo relax in un luogo storico e meraviglioso.

terme di san calogero lipari

Monte S. Angelo, invece, offre una bellissima vista di Lipari : è il punto più panoramico dell’isola. Con i suoi 594 metri di altezza, possiede anche una costruzione in pietra per raccogliere l’acqua piovana.

Se vi trovate a Filicudi Fossa delle Felci offre un panorama mozzafiato dell’arcipelago. Per arrivare sulla Fossa delle Felci bisogna fare una piccola arrampicata, raggiungibile da Valle Chiesa attraverso i sentieri che portano al mare. A Panarea, invece, non mancate di visitare la borgata di San Pietro, un bellissimo paesino caratteristico di casette bianche. Ci arriverete attraverso una stradina panoramica, passando per la chiesa di San Pietro: un piccolo edificio in onore del patrono dell’isola.

Altre escursioni stimolanti soprattutto a Vulcano e Stromboli, dove è possibile scalare e visitare i sentieri che portano ai Vulcani ancora attivi.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Sarà il vostro piccolo angolo d’estate in una routine autunnale che ci piomba addosso, cattiva, dopo le vacanze.

Contattaci!

Skype:Skype Me™!

Mob:  338 8279031
Telefono: 090 9880809

Scrivici all’email info@eoliehouses.it per saperne di più.

Compare listings

Confrontare
Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto/a su EolieHouses.it. Scrivimi per affitto casa vacanza o compravendita alle Isole Eolie.