Secondo i dati del 2014 diffusi dal Comune di Lipari durante il 2014 il turismo (calcolato in termini di pernottamenti e non di sbarchi) nei territori del Comune è cresciuto dell’8% rispetto al 2013.
Un dato importante visto che al territorio di Lipari appartengono tutte le Isole esclusa Salina e che se ci sono stati 514.276 persone che hanno pernottato molti altri devono essere stati i viaggiatori che sono sbarcati per una breve visita di un giorno.
Insomma un dato positivo dopo anni in negativo che sono una speranza per il futuro turistico delle Isole, quell’8% che si spera continui a crescere.
Molti osservatori hanno fatto giustamente notare che parte di questo successo è dovuto alla situazione turbolenta in molti Paesi come Egitto e Turchia che nell’Estate 2014 hanno convinto molti viaggiatori a fare vela verso lidi più sicuri come appunto quelli Eoliani.
Insomma: sperare in manifestazioni violente, guerre e problemi seri come l’instabilità causata dai gruppi estremisti in Nord Africa non è certo un modo “fattibile” di pensare il turismo ed anche se per l’estate 2015 la situazione nelle mete del Nord Africa e del Medio Oriente tradizionalmente in concorrenza con l’arcipelago Siciliano, bisogna vederlo come una grossa opportunità per il rilancio e non solo come una manna dal cielo da raccogliere al momento e punto.
Si perché la disorganizzazione e l’improvvisazione di molti enti ed istituzioni che affligge l’Italia colpisce anche le Eolie, e questo disordine sta facendo precipitare in basso il brand “Italia” nelle classifiche mondiali. Quindi organizzarsi e mostrare che in Italia sappiamo fare le cose per bene, gestendo e valorizzando gli inestimabili patrimoni paesaggistici, naturali, culturali, artistici e gastronomici è una priorità.
Le Eolie pare stiano già cogliendo la palla al balzo, dotandosi per il 2015 di una strategia di social media marketing collaborativa tra diverse realtà delle Isola, e con una serie di eventi che si terranno in concomitanza per Expo e con presenze all’evento di Milano che rappresenteranno il meglio delle Isole Eolie. Sono iniziate le selezioni degli chef e di tutti gli elementi che comporranno il palinsesto delle Eolie per Expo 2015.
L’evento può essere una occasione di grande rilancio per il Paese e per il marchio Italia, ed è sicuramente il luogo migliore per presentare un territorio. Al palinsesto stanno lavorando il GAL Isole di Sicilia ed il Comune di Lipari che ha già avviato una serie di incontri per essere pronti per l’inaugurazione dell’EXPO e soprattutto per la settimana che sarà dedicata alle Isole di Sicilia.