Il Codice del Turismo Commentato, presentato alla Regione Sicilia

Il 2014 è stato un anno proficuo per il turismo alle Eolie e nella Regione Sicilia, con una estate di presenze schizzate verso l’alto, soprattutto presenze straniere, grazie ad una serie di fattori tra cui il bel tempo, che hanno fatto riempire di visitatori le Eolie anche in pieno ottobre.

turismo alle eolie

Nonostante gli ottimi risultati del mercato turistico però non sono mancate le ombre:  tra cui soprattutto mancate pianificazioni a livello regionale che implicano che sono poche realtà a dover fare da traino e la crisi che costringe molti imprenditori ad usare l’arma del “low cost” per attrarre più turisti ma risicando i guadagni.
Il low cost è un’arma a doppio taglio perché in molti casi si presenta come l’ultima spiaggia per sopravvivere in periodi difficili e che implica anche dover ridurre la qualità per rientrare con le spese.
Aldilà dei problemi che accomunano qualsiasi realtà e settore economico italiano in questo periodo,  proprio nel settore turistico la Regione Sicilia ha lanciato in questi giorni una interessante iniziativa, promuovendo il Codice del Turismo Commentato, Maria Castri, responsabile della tutela dei consumatori e degli utenti per  la Regione Siciliana, e dall’avvocato Alessandro Palmigiano,  coordinatore Det della Fondazione Rosselli.
Il testo include tutte le normative che riguardano problematiche che possono riguardare il turismo: dai ritardi ai voli cancellati, a perdite di bagagli, danni da vacanza rovinata, infortuni durante escursioni o nelle strutture e via discorrendo.

Un vademecum utilissimo che rende accessibile e chiaro anche a chi non parla avvocatese il complesso mondo delle norme che influenzano il turismo.

Il Codice sarà utilissimo per tutti gli addetti ai lavori dagli albergatori ai gestori di villaggi turistici, dai ristoratori agli affittacamere, da chi organizza escursioni a chi affitta mezzi di trasporto. Insomma una guida che chi lavora nel turismo in Sicilia ed Italia dovrebbe tenere sempre con sé per essere pronto ad ogni evenienza. Tuttavia è una guida che può servire anche a chi si mette in viaggio e vuole conoscere chiaramente i suoi diritti, per questo motivo il libro è scaricabile gratuitamente sul sito www.ioconsumatore.eu in formato PDF.
Da portare sempre con sé su tablet e smartphone in viaggio in caso possa servire.
Sicuramente questa guida sarà di grande utilità per tutto il comparto turistico ed è una lodevole iniziativa della Regione Sicilia farsi promotrice di questa pubblicazione, dimostrando un occhio di riguardo verso uno dei settori trainanti dell’Isola che molto spesso, anzi sempre più spesso è vittima di inghippi burocratici e legali.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto/a su EolieHouses.it. Scrivimi per affitto casa vacanza o compravendita alle Isole Eolie.