Alle Eolie c’è letteralmente un…mare di cose da fare durante le vacanze!
Ecco una brevissima guida di alcune attività da non perdere: una specie di breviario, una top five del meglio dell’offerta di attività sportive, naturalistiche, culturali e tradizionali per il turista che sta pensando di andarci o per chi ha in mente di tornarci e godersi ancora meglio questo meraviglioso arcipelago.
1- Escursioni a Stromboli
Non tutti quelli che conoscete possono raccontare di aver camminato inerpicandosi su per un vulcano fino a 900 metri d’altezza. Vi volete far mancare questa esperienza? Considerando che c’è chi per vivere esperienze…vulcaniche va fino alle Hawaii, noi italiani che abbiamo uno dei vulcani più attivi al mondo proprio dietro casa dobbiamo approfittarne. Le escursioni sul vulcano, tra la splendida e selvatica vegetazione mediterranea, voltandosi di tanto in tanto per guardare sotto e vedere il mare azzurro, mentre magari il vecchio gigante (detto affettuosamente “Lui”, Iddu, dagli abitanti locali) borbotta e mormora in una delle sue frequenti eruzioni sono il massimo per chi va alle Eolie.
2- Terme naturali
Dopo una attività faticosa, eccone una rilassante. L’attività vulcanica infatti oltre ad offrire avventure degne di Jules Verne (che non per niente fece terminare il suo Viaggio al Centro della Terra proprio a Stromboli) offre un godibilissimo altro lato della medaglia: le isole sono costellate di fenomeni vulcanici secondari, tradotto in parole povere, acque calde e fanghi rigeneranti in riva al mare! A Vulcano si trovano a pochi metri dal mare delle pozze naturali in cui ci si può crogiolare nel tepore di fanghi ricchi di minerali per curare disturbi osseo-articolari, della pelle, respiratori…e poi via a lavarsi in mare!
3- Il Teatro del Fuoco
Il Teatro del Fuoco con questo nome non poteva che svolgersi nelle isole nate ed ancora oggi dominate dal fuoco dei vulcani che le modellano e trasformano. Il grande evento si svolge in estate, nel mese di Agosto, e dalle prime edizioni si è convertito in un festival itinerante ed internazionale che si muove tra le Eolie ed altre isole del Mediterraneo per celebrare con danze e performance artistiche di ogni tipo l’elemento igneo. Quest’anno si parte da Vulcano, dal 26 al 31 luglio, con il titolo “Sparkling Islands”…isole scintillanti
4- Snorkeling a Salina
Dopo il fuoco è d’obbligo tuffarsi in acqua. DELPHIS Aeolian Dolphin Center e la Società di Ricerca Necton organizzano diverse attività per gli amanti del mare, si va delle escursioni guidate alla ricerca delle specie marine più rare, dai cetacei alle tartarughe marine, a veri e propri corsi di formazione in biologia marina per tutte le età, per formare una nuova generazione di amanti del mare che si sentono responsabili di proteggerlo. I fondali Eoliani sono un misterioso giardino degli abissi che regala emozioni uniche!
5- U vascelluzzu di San Bartolomeo
Le Eolie sono un luogo di tradizioni antiche in cui tantissimi retaggi diversi si sono mescolati fra loro. Il cristianesimo è ancora vivo e vibrante, e le tradizioni religiose si mescolano con il folklore. A Lipari il santo patrono, San Bartolomeo è così importante che viene festeggiato 3 volte all’anno: il 13 febbraio, il 5 marzo ed il 24 agosto. L’ultima data è la più importante, ed in questo giorno viene portato in processione con “U vascelluzzu”, capolavoro dell’arte orafa, un vascello di oro e d’argento che contiene una preziosa reliquia: un lembo di pelle del Santo.
Se vuoi trascorrere la tua estate alle Isole Eolie, Contattaci!
Skype:
Mob: 338 8279031
Telefono: 090 9880809
Scrivici all’email info@eoliehouses.it per saperne di più.