Come è andata l’estate 2014 alle Eolie?

L’estate 2014 è ormai un ricordo, anche se il bel tempo e le giornate per andare a mare non mancano nemmeno nei mesi autunnali, come vi abbiamo raccontato nel post che racconta il boom di turisti a settembre alle Eolie, quell’atmosfera gioiosa e glamour e quella trepida attesa tipicamente estiva sono andate via.

È per località che di turismo e di mare vivono come le Eolie, arriva il periodo in cui si tirano le somme.

Questa estate per tutta la Sicilia è stata una stagione d’oro, anomala rispetto al resto d’Italia in cui, a causa anche del maltempo, la stagione balneare è andata male. La Regione ha registrato aumenti del 5% delle presenze in media, e nelle Eolie questi aumenti sono stati a due cifre: tra il 10 ed il 15%.

Sono stati soprattutto gli stranieri a scegliere la Sicilia, e nelle isole Eolie non sono mancate le consuete presenze VIP. Questa estate ha visto alle Eolie tra i tanti habitué anche Lapo Elkann (che è sbarcato sulle isole dopo aver partecipato all’esclusivo meeting di Google a Sciacca, blindatissimo e riservato ai leader della società e pochi altri invitati, tra cui Bill Gates) ma soprattutto una paparazzatissima Rihanna, che ha lasciato a bocca aperta mezzo mondo e tutte le Eolie con i suoi bikini mozzafiato.

rihanna eolie

Quella che probabilmente è una delle donne più desiderate dell’intero pianeta terra ha scelto i raggi del sole delle Eolie per rilassarsi sul suo Yacht di 50 metri.

Una affluenza turistica che ha causato anche critiche e problemi, come accaduto a Stromboli: nel mese di agosto sull’isola in alcuni giorni c’è stata la stratosferica cifra di 1000 persone al giorno che sbarcavano per visitare la maestosa isola-vulcano. Troppi su un isoletta piccola, con poche infrastruttura e sede di uno dei vulcani più attivi del mondo.

Ben 27 imbarcazioni in giornate come quella del 28 agosto, provenienti da Calabria, Sicilia ed isole Eolie che sbarcavano i turisti per un paio d’ore causando anche affollamenti nei pressi del molo. La cosa ha causato un esposto presentato da Legambiente alla Protezione Civile, al Sindaco di Lipari, al Comando Provinciale dei Carabinieri ed alla Capitaneria di Porto.

In ogni caso tra turisti normali e yacht carichi di VIP internazionali, kermesse culturali come l’ormai famoso Teatro del Fuoco, la rassegna “Un Mare di Cinema” , il Mare Festival di Salina, la tradizionale Festa di San Bartolomeo e tanti altri eventi, si può dire che il 2014 è stato un anno tutto sommato positivo per il turismo alle Eolie.

Una estate dal bilancio in attivo, anche se pur con problemi da risolvere, coronata anche da buone notizie come avvistamenti di grandi cetacei in un mare che si dimostra migliore di quanto ci si aspetti e conservato con misure che mostrano i loro frutti.

Una estate che, se il tempo mantiene, potrebbe continuare a dare i suoi frutti anche nella prima parte dell’autunno.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto/a su EolieHouses.it. Scrivimi per affitto casa vacanza o compravendita alle Isole Eolie.